“La Grande Bellezza – The Dream Factory” di Starhotels

Nasce la prima edizione del Premio “La Grande Bellezza – The Dream Factory”, voluto da Starhotels e portato avanti in collaborazione con Fondazione Cologni, Associazione OMA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.
Nell’ambito delle diverse azioni messe in campo dal progetto – che prevede la realizzazione di linee di prodotto a marchio Starhotels, commesse agli artigiani, eventi, mostre, incontri, laboratori e tirocini, Starhotels bandisce un concorso biennale tematico, aperto agli artigiani operanti sul territorio italiano.

Una speciale giuria composta da nomi molto autorevoli e presieduta da Starhotels individuerà le 10 opere finaliste e il vincitore, che riceverà un premio in denaro di 10.000 euro.
Il tema della 1° edizione è “Una fonte di luce”. Gli artigiani sono invitati a presentare entro il 15 aprile opere legate in vario modo, anche non letterale, al tema affascinante dell’illuminazione: lampade di ogni tipologia, ma anche candelieri, candele, specchi e specchiere, vetri, oggetti, complementi d’arredo che emanino o riflettano la luce.
Le opere devono essere di libera creazione, contemporanee, originali. Qualunque tecnica e materiale sono ammessi, purché la lavorazione sia rigorosamente o in massima parte manuale, secondo i criteri e le modalità dell’eccellenza artigiana.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 1 ottobre 2020 a Venezia, nell’ambito dell’evento internazionale Homo Faber: crafting a more human future. Lo scenario sarà tra i più suggestivi: lo squero della Fondazione Cini.
Allo stesso tempo le opere finaliste saranno esposte allo Splendid Venice – Starhotels Collezione, una delle icone di stile del Gruppo situato nel cuore di Venezia, in un’area centrale e silenziosa tra Rialto e San Marco.



Una giuria d’eccezione per riconoscere la bellezza
Il premio si avvale di una giuria d’eccezione, formata da esponenti del mondo della cultura, dell’arte, delle arti applicate, della moda e del design, presieduta da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels, che ha fortemente voluto e promosso il progetto “La Grande Bellezza – the Dream Factory”.
Madrina del premio è Cinzia TH Torrini, nota regista e sceneggiatrice fiorentina nota in ambito internazionale che è reduce del successo di “Pezzi unici”, in onda su RAI 1 e ambientata proprio nel mondo dell’artigianato fiorentino.

Compongono la giuria:

Personalità
Stefano Boeri. Architetto e urbanista, ordinario presso il Politecnico di Milano, direttore di riviste internazionali, è titolare dello Studio Boeri Architetti, con sede a Milano e Shanghai, dove dirige il Future City Lab della Tongji University. Il suo lavoro, più volte premiato a livello internazionale, è caratterizzato dalla speciale attenzione al rapporto fra città e natura e al concetto di biodiversità. È Presidente della Fondazione La Triennale di Milano.

Barnaba Fornasetti. Figlio di Piero Fornasetti, celebre fondatore dell’omonimo marchio di design Made in Italy tra le principali aziende dell’alto artigianato italiano, nota in tutto il mondo per il suo stile decorativo inconfondibile. Barnaba Fornasetti porta avanti con grande visione e talento il prezioso heritage familiare, decretando il successo internazionale dell’azienda.

Marva Griffin Wilshire. Fondatrice e curatrice già dalla prima edizione nel 1998 del SaloneSatellite, iniziativa del Salone Internazionale del Mobile trampolino di lancio internazionale per giovani creativi, Università e Scuole di Design di tutto il mondo. Oltre al ruolo in SaloneSatellite, Marva Griffin Wilshire è la Direttrice della stampa internazionale del Salone del Mobile. Considerata una vera Musa nel mondo del design, nel 2014 ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro alla Carriera.

Ugo La Pietra. Architetto e designer, intellettuale radical e ricercatore instancabile nella grande area dell’urbanistica, delle arti applicate e della ricerca visiva, animatore di eventi culturali. Figura di riferimento, in Italia e non solo, per l’alto artigianato, di cui è da sempre grande promotore in tutte le principali aree artigiane del Paese. Vince nel 1979 il Compasso d’oro, nel 2016 quello alla Carriera.

Livia Peraldo Matton. Architetto e giornalista, è Art Director prima del mensile Casaviva, poi nel 1990 di Elle Decor Italia di cui, nel ruolo di Direttore Artistico, definisce l’immagine, per diventarne nel 2001 Direttore Responsabile. Dal 2012 a oggi ne ha guidato l’evoluzione da magazine cartaceo a piattaforma multimediale, sviluppando anche diversi progetti di comunicazione.

Ippolita Rostagno. Già designer di gioielli, è la fondatrice di Artemest, oggi il più importante e autorevole network online di aziende artigianali di alta gamma, rappresentando a livello internazionale una straordinaria vetrina del più autentico saper fare italiano. Il sito raccoglie circa 230 designer e imprese artigianali, distribuendo più di 5.000 prodotti in circa 60 Paesi nel mondo.

Partner
Alberto Cavalli. Direttore Generale della Fondazione Cologni, è giornalista e autore di varie pubblicazioni dedicate all’alto artigianato. È Executive Director di Michelangelo Foundation e curatore della grande esposizione internazionale biennale “Homo Faber: Crafting a more human future”.

Maria Pilar Lebole. Da anni impegnata sul terreno dell’alto artigianato, coordina l’attività dell’Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte per Fondazione CR Firenze, curandone le numerose iniziative culturali e divulgative, tra cui mostre, premi, bandi, tirocini formativi, collane editoriali.

Matteo Parigi Bini. È fondatore e titolare di Gruppo Editoriale, casa editrice specializzata nella pubblicazione di riviste internazionali legate alle città italiane di maggior interesse turistico. Si dedica anche al mondo dell’alto artigianato attraverso volumi, guide e il portale italia-sumisura.it

Sara Ricciardi. Una delle più talentuose e poliedriche designer della nuova generazione, progetta prodotti per importanti aziende, gallerie, performance, interni e installazioni. È stata scelta come Art Director del progetto “La Grande Bellezza”, per la produzione di pezzi a marchio Starhotels, realizzati con alcuni dei migliori artigiani italiani.

#LaGrandeBellezzabyStarhotels

Iscrizioni entro il 15 Aprile 2020.
Regolamento e modalità di partecipazione su: www.starhotels.com