Victor Fotso Nyie

Complimenti per la vittoria! Come hai vissuto il concorso Artigiano del Cuore?
Il concorso è capitato in un periodo molto intenso e stressante per il lavoro: stavo preparando una mostra personale che avrebbe inaugurato a breve ed ero sotto pressione. Si è trattato di un “fair play” collettivo dove il sostegno del pubblico si è rivelato fondamentale. Direi che è stata una esperienza positiva e ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a questa vittoria.

Come hai vissuto invece l’ultimo anno e mezzo di ripetuti lockdown? Che effetto ha avuto la pandemia sulla tua attività professionale?
Credo di averlo vissuto come tutti gli altri. È stato un periodo di grande incertezza e di panico, segnato dalla posticipazione o dalla cancellazione di progetti personali e lavorativi e dal rallentamento di tutte le attività. L’esperienza del tempo è stata stravolta insieme ai rapporti umani ma il lockdown ha rappresentato anche un intenso momento di ricerca, di meditazione e di riflessione.

Ora hai la possibilità di rilanciare la tua bottega: come impiegherai il denaro ottenuto con la raccolta fondi?
Investirò quel denaro nella ricerca e nella produzione con l’acquisto di materiali e materie prime per il lavoro.

Artigiano del Cuore 2021: vi presentiamo i 10 finalisti

Annunciati i nomi dei 10 finalisti del concorso “Artigiano del Cuore”, indetto da Wellmade e giunto quest’anno alla quarta edizione, dedicata ai giovani maestri artigiani. Scelti dalla commissione interna alla Fondazione Cologni tra le decine di candidature ricevute, i 10 selezionati possono accedere alla fase successiva: ora tocca al pubblico, tramite votazione online direttamente sul sito del concorso (www.artigianodelcuore.it), dal 7 al 21 giugno, decretare il vincitore o la vincitrice del contest, che potrà beneficiare di una donazione fino a 5.000€ a sostegno della sua attività.

La situazione di emergenza causata dalla pandemia ha avuto un grande impatto economico sulle attività italiane. I giovani tra i 18 e i 35 anni, i liberi professionisti e le piccole imprese artigiane sono stati tra le categorie più colpite dalla crisi.
In questo scenario estremamente drammatico, la quarta edizione del concorso Artigiano del Cuore si è posta l’obbiettivo di sostenere i giovani artigiani, maestri del saper fare di oggi e di domani, che hanno avuto il grande coraggio di investire su se stessi in un momento così difficile e incerto: il concorso è stato infatti aperto ad artigiani di qualsiasi categoria dell’artigianato artistico, fra i 18 e i 35 anni d’età, che abbiano aperto un’attività negli ultimi 36 mesi.