La Fosina è un laboratorio di fabbri a Rocca Pietore, in provincia di Belluno.
Si tratta di una bottega storica fondata nel 1923 da Carlo De Biasio, che apprese l’arte di lavorare il ferro da un artigiano della vicina Val Gardena. Questo sapere è stato poi tramandato al figlio Ermanno e ai nipoti Carlo e Davide che, con la stessa passione e professionalità, oggi continuano a realizzare pezzi decorativi e d’arredo in metallo unici nel loro genere, per originalità e finiture dei particolari.
La minuscola officina è rimasta inalterata negli anni, e ancora oggi conserva l’atmosfera della “fosina” (che in ladino indica il laboratorio del fabbro), con i banchi, la forgia, gli attrezzi e la caratteristica fuliggine accumulata in decenni di forgiatura e saldatura.
Qui lavorano i fratelli Carlo e Davide De Biasio, dando vita a oggetti in ferro battuto e corten, lasciati al naturale o dipinti a mano, alcuni realizzati a partire dai modelli originali dei nonni: sculture da giardino o per interni, oggetti decorativi o d’uso come elementi da parete, candelieri, lanterne e altri arredi.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE