Antica Fornace Mariani è una storica impresa artigiana, che da oltre cent’anni lavora l’argilla di Impruneta per creare splendidi manufatti in terracotta, mantenendo viva la tradizione del territorio.
Questo borgo alle porte di Firenze infatti, è da secoli conosciuto per la produzione di terrecotte di grande pregio.
La Fornace nasce nel 1914, quando Anselmo Mariani apre un’attività dedicata alla lavorazione di laterizi e materiali da costruzione pregiati. Il figlio Angiolo, che lo succede, deciderà invece di incentrare la produzione sull’arte ceramica e le terrecotte artistiche.
Oggi la manifattura, passata ai figli Luigi, Franco ed Enrico, ormai terza generazione dei Mariani, è ancora riconosciuta come una vera eccellenza del cotto d’Impruneta.
Sculture, vasi, fioriere e altri arredi da giardino vengono eseguiti completamente a mano, seguendo con cura ogni fase della lavorazione, e rispettando fedelmente le tecniche tradizionali di lavorazione dall’argilla: segreti del mestiere tramandati di padre in figlio e custoditi in fornace, dove prendono vita manufatti di straordinaria bellezza, e dove si dà valore e prestigio a una storia di saper fare ed eccellenza, vocazione artigianale e passione per il bello.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE