Il Borseggiatore è una piccola bottega artigiana di pelletteria, nel centro storico di Cuneo, gestita da Paolo Filiputti.
Figlio di calzolai, l’artigiano impara le basi della lavorazione della pelle nel laboratorio e negozio di scarpe di famiglia, e poi da autodidatta, affiancando alle riparazioni la creazione di articoli e accessori.
Ma oltre che da artigiano, la sua vera vocazione è imprenditoriale: nel 2015 decide così di aprire il suo laboratorio, dove oggi realizza pezzi unici, esclusivamente su commissione.
Pertanto la produzione è vastissima, e spazia da borse, zaini e tracolle, alla piccola pelletteria, come portafogli e altri accessori, fino ai rivestimenti per i veicoli, e molto altro ancora.
A partire dall’idea e dai desideri del o della cliente, Paolo realizza il prototipo del pezzo, che può essere perfezionato e personalizzato in ogni dettaglio. Successivamente il prodotto viene realizzato da capo, questa volta con materiali di prima qualità, ovvero pelli a concia vegetale, ma anche di recupero, ricavate ad esempio da abiti recuperati, oppure stoffe e tessuti.
Il risultato è un pezzo originale, di qualità e pensato per durare una vita.
Aggiungi a un itinerario
recensioni