Jules Vissers è un’artista olandese. Nel suo Atelier Taftique a Firenze crea opere tessili originali, in stile astratto o figurativo, come arazzi, quadri e pannelli, combinando e rivisitando diverse tecniche di tessitura tradizionale e moderna.
Dal 1998 vive in Toscana, dove si è trasferita per studiare all’Accademia di Belle Arti.
Ispirata dalle avanguardie artistiche del ‘900, in particolare dal cubismo e dall’Art Déco, Jules realizza opere dallo stile inconfondibile, a partire da filati italiani accuratamente selezionati, ovvero fibre naturali oppure riciclate provenienti da fabbriche locali di Firenze e Prato, oppure del Nord Italia.
Reinterpretando la tradizione tessile fiorentina, e contaminandola con la più moderna tecnica del tufting a mano, ma anche con il ricamo e il ricamo ad ago, l’uncinetto e l’infeltrimento, intreccia i fili in lavori complessi e intricati, dove i colori e le forme della natura a cui si ispira diventano immagini contemporanee ed evocative, dalle forme morbide e tridimensionali e forti contrasti di colori complementari.
Espone regolarmente le sue creazioni a fiere ed eventi di settore, in Italia e all’estero. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra cui l’European Textile & Craft Award 2024.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE