Da sempre dotata di talento manuale e passione per l’arte, Lisa Fontana è una tessitrice di Torino. Nata a Pietrasanta nel 1988, ha frequentato il Liceo Artistico di Carrara, si è laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti della stessa città, e poi in Teoria e pratica della terapeutica artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Durante i suoi studi, ha scoperto l’amore per il mondo tessile, frequentando corsi di tessitura, tintura di tessuti e feltro, oltre al master in “Textile – creazione di tessuti d’arte” tenuto dalla Fondazione Lisio Arte della Seta.
Ha poi aperto il suo laboratorio nel centro di Torino, dove realizza complementi di arredo tessili per la casa e opere d’arte contemporanea, esclusivamente con filati naturali, che vengono intrecciati per mezzo di antichi telai.
Le opere più riconoscibili sono i suoi libri in tessuto, che ama definire “pagine in continua evoluzione”: sono stati sviluppati a partire da due libri d’artista che ha realizzato nel 2018, e sono frutto di un’accurata ricerca sulle tradizioni tessili.
Oltre alla ricerca artistica e alla sperimentazione, si dedica all’insegnamento della tecnica, collaborando con musei ed enti culturali che promuovono quest’arte.
Ha vinto il Premio Navetta di Rame nel 2021.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE