Antonino Airenti è un maestro archettaio. Nato a Genova nel 1960, e da sempre appassionato di liuteria, si dedica alla professione di liutaio fin da giovane. Si forma accanto al maestro Claudio Amighetti e Sandro Soldi. Nel 1982 ha fondato, insieme ad altri liutai, l’Associazione Liuteria Artistica Genovese. Nello stesso anno ha aperto il suo laboratorio insieme a Federico Löwenberger.
Da allora ha partecipato a diversi concorsi nazionali, e vinto numerosi premi.
Dopo tanti anni di esperienza nella costruzione di strumenti musicali, dal 1995 ha cominciato a realizzare archetti barocchi, una specializzazione che non ha più abbandonato.
Oltre alla produzione nel suo laboratorio, porta avanti anche un attento lavoro di ricerca su archetti antichi e originali, in collaborazione con importanti istituzioni nazionali ed europee.
Negli ultimi anni ha condiviso i risultati delle sue ricerche, tenendo lezioni e conferenze, con musicisti che desiderano essere “storicamente informati”.
Durante la sua carriera ha realizzato strumenti musicali e archetti per musicisti e istituzioni di tutto il mondo, tra cui il Conservatorio di Vienna, l’Università di Musica e Teatro di Lipsia, la Scuola Superiore di Musica della Catalogna, e molte altre.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE