Opera Lènta è un laboratorio di legatoria artistica e una pelletteria artigianale a Spoleto.
Originario di Roma, dopo gli studi universitari in grafica e pubblicità a Perugia, Giuliano Foca apprende l’arte della rilegatura a mano in una bottega del capoluogo umbro.
Lavora così in diverse pelletterie, apprendendo i segreti del mestiere.
Da sempre attratto dal dialogo tra design e materiali, e dopo oltre dieci anni di esperienza accanto ai migliori maestri, corona il suo sogno aprendo finalmente la sua attività a Spoleto.
Oggi nel suo atelier realizza, oltre alla rilegatura di libri, oggetti e accessori in pelle raffinati e ricercati, seguendo il ritmo “lento” di chi conosce le materie e le tecniche di una volta, e assecondando i tempi della lavorazione manuale, necessari per imparare da nuove contaminazioni e per fermarsi a sperimentare. Questa filosofia gli permette di creare con le sue mani prodotti unici che suscitano emozioni, utilizzando solo pelli conciate al vegetale e materiali sostenibili che garantiscano un basso impatto ambientale, e impiegando tecniche antiche come la tamponatura a mano. Si realizzano anche oggetti personalizzati e su commissione.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE