Mattia Riva è un liutaio specializzato nella costruzione e nel restauro degli strumenti ad arco del quartetto classico, ovvero viole, violini e violoncelli.
Si è diplomato come Liutaio Restauratore alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, sotto la guida del maestro Luca Primon. In seguito, ha continuato la sua formazione partecipando a diversi corsi di perfezionamento, soprattutto nel restauro di strumenti musicali, con i maestri Carlos Arcieri e Gabriele Negri all’Accademia Perosi di Biella; ha anche approfondito le sue conoscenze sulla verniciatura, la riparazione e l’incrinatura degli archi, la messa a punto acustica e le più moderne tecniche di rilievo su strumenti storici con resine RTV.
Ha partecipato a concorsi e mostre internazionali in Italia, Francia, Germania, Cina e Giappone. Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui due medaglie d’oro (primo premio violoncello nel 2010 e primo premio violino – copie d’autore, nel 2011), ai concorsi ANLAI, dedicati a liutai professionisti.
Oggi, nel suo laboratorio a Varese, realizza e restaura strumenti musicali e offre servizi di incrinatura e manutenzione degli archetti, consulenza e noleggio. Dal 2017 insegna costruzione di strumenti ad arco presso la stessa scuola dove si è diplomato.
Aggiungi a un itinerario
recensioni