A Venezia, tra la Scuola Grande di San Rocco e la Basilica dei Frari, si trova una bottega artigianale di lavorazione della carta, fondata nel 2008 da Elisabetta Casaburi: la Carterìa ai Frari.
Qui si producono manufatti in carta fatta a mano, che viene piegata, stampata o legata per creare taccuini, album, libri d’artista e accessori.
Elisabetta ha studiato le tecniche di lavorazione della carta e della rilegatura, sia quelle tradizionali che quelli più innovative e sperimentali. La pratica e la ricerca continue le hanno permesso di conoscere a fondo il materiale, e di realizzare manufatti che combinano design, tradizione e contemporaneità.
Nel suo laboratorio tiene corsi di legatoria e origami, e ha ospitato maestre e maestri artigiani di rilievo, tra cui Susanna Bianca, Felice Botta, Gianni Raineri e Vittorio Martini, per promuovere questa arte e farla conoscere al grande pubblico.
Ha collaborato con l’Università Ca’ Foscari, organizzando workshop e visite guidate, e alle Giornate Europee dei mestieri d’Arte nel 2023.
Insieme ad altre botteghe artigiane ha dato vita a cArte – Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia, nell’ambito del progetto C.Ar.T.E. – Carta Arte Tipografia Editoria.
Ha partecipato a SERIE UNICA – Craft Design Made in Veneto (2022/23), progetto organizzato da Fondo Plastico in occasione del 50° anniversario dell’UNESCO, di cui ha anche realizzato il logo.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
RedWinter Ottobre 2024