Ceramicherebora è un piccolo laboratorio artigianale di ceramica artistica.
L’atelier si trova a Genova ed è stato fondato da Carla Rebora: qui la ceramista realizza oggetti per la tavola, elementi decorativi e piccole sculture, ispirate al territorio ligure, ai suoi paesaggi e ai suoi tesori.
La produzione viene eseguita interamente a mano, secondo le tecniche tipiche della tradizione ceramica, con estrema attenzione alla qualità estetica: si parte dal disegno preparatorio e si prosegue con la modellazione dell’argilla; il pezzo viene quindi cotto a “biscotto”, decorato a mano e smaltato. È poi il momento della seconda cottura a gran fuoco, e infine dell’eventuale terza cottura per le decorazioni a terzo fuoco.
La cura dei dettagli rende ogni pezzo davvero unico e particolare, con le piccole differenze tipiche della lavorazione a mano. Le ceramiche del laboratorio non sono fatte solo di materia e colore, ma sono frutto della sua personalità e della sua passione; oltre che, nel caso dei pezzi commissionati, dei gusti e desideri di chi li ha desiderati. Unendo sapientemente estetica e funzionalità, questi oggetti sono pensati per dare valore e significato al quotidiano.
Il laboratorio ha la certificazione Food Contact Materials (MOCA), ciò significa che i pezzi sono sicuri e adatti al contatto con gli alimenti.
Dal 2022 fa parte dei circuito Artigiani in Liguria – Classe Superiore, un marchio riconosciuto alle imprese artigiane di qualità della Regione Liguria.
servizi:
Aggiungi a un itinerario
recensioni