Relight Venice è il progetto di Michela Bortolozzi, designer veneziana che ha creato un atelier in cui vende candele e altri oggetti artigianali ispirati alla città lagunare.
I clienti che visitano l’atelier possono scegliere tra varie tipologie di creazioni, interamente realizzate all’interno del laboratorio come le cere o frutto della collaborazione con altri artigiani veneziani come i gioielli, e farsi coinvolgere dalla narrazione della designer che spiega il suo approccio contemporaneo al mondo dell’artigianato e della comunicazione. Nei prodotti Relight Venice si svela un’intenzione artistica che mira a far riflettere su Venezia e sull’impatto del turismo e della modernità sulla sua vita più autentica. Così, le candele che riproducono simboli e icone della Serenissima sono realizzate con cera di soia e cera di recupero dalle chiese veneziane; le basi in legno vengono modellate partendo dagli scarti della lavorazione delle forcole; le spille in ottone cesellato a mano rappresentano gli animali della laguna e formano la collezione “I Residenti”, nome ironico che rimanda al tema dello spopolamento della città.
Non mancano poi le esperienze organizzate da Relight Venice: semplici dimostrazioni della creazione delle candele più iconiche del brand o workshop in cui il cliente può fornire tutto il suo contributo creativo e dar vita alle forme della propria fantasia.
recensioni