Circuito
Osservatorio dei Mestieri d’Arte
Promozione del talento artigianale e della produzione di qualità
DESCRIZIONE
Osservatorio dei Mestieri d’Arte è Associazione tra Fondazioni di origine bancaria che realizza progetti culturali e promozionali finalizzati alla sensibilizzazione, all’informazione, alla ricerca ed alla conservazione dell’identità dell’artigianato artistico locale e nazionale con gli obiettivi di valutare e promuovere il settore dei mestieri d’arte, di creare una rete nazionale ed europea di istituzioni per favorire la comprensione delle varie identità culturali, e di approfondire la qualità delle produzioni, dell’economia e della formazione.
La rivista periodica “OmA” è il principale strumento di comunicazione dell’Associazione per analizzare le tematiche dell’artigianato artistico e per valorizzare le eccellenze italiane e estere. Le iniziative dell’Associazione spaziano dalla pubblicazione di volumi all’organizzazione di mostre e eventi culturali, alle partnership con istituzioni e soggetti nazionali e internazionali per elaborare progetti, e conferire borse di studio e tirocini.
L’associazione si occupa inoltre di iniziative di formazione per favorire nuove e concrete opportunità di scambio culturale e crescita per futuri aspiranti artigiani. Dall’esperienza di ricercatori e professionisti della produzione di artigianato artistico e dei mestieri d’arte è nato OmA®, il brand che riconosce il talento dell’artigiano e la qualità della bottega e della lavorazione. La bottega, il laboratorio e l’azienda espongono la targa in ceramica OmA e la certificazione di qualità. Il brand del Talento artigianale e della produzione di qualità conta una rete di artigiani certificati in tutto il territorio nazionale.
Photo credit: Alessandro La Banca