In via dei Serragli a Firenze esiste una bottega di bronzisti attiva dal 1925, ancora arredata con mobili d’epoca. Il fondatore Vasco Cappuccini trasmise il mestiere a Lamberto Banchi, che a sua volta lo insegno al figlio Duccio. Quest’ultimo oggi porta avanti l’attività con passione, lavorando bronzo e metalli per la produzione artistica di mobili, decorazioni e complementi d’arredo come orologi, lampade e fermalibri. La sua specialità sono le cornici, che riproduce con maestria in vari modelli, e il restauro di oggetti antichi.
Nel 2008 Duccio e suo padre Lamberto hanno ricevuto il prestigioso premio “Bottega Artigiana Fiorentina”.
Consigliato da:
NERI TORRIGIANI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Sono quasi venticinque anni oramai che frequento la bottega Banchi, prima magistralmente condotta da Lamberto, padre di Duccio che proprio ...
Sono quasi venticinque anni oramai che frequento la bottega Banchi, prima magistralmente condotta da Lamberto, padre di Duccio che proprio recentemente ha festeggiato i suoi sessanta anni di ininterrotto lavoro, iniziato nel secondo dopoguerra, azzoppato dalla grande alluvione… fino ad oggi, alle porte di San Frediano, il quartiere più cool del mondo a detta di Lonely Planet! Duccio ha imparato tutto da suo padre, come spesso accade nelle grandi tradizioni artigiane, e adesso agli stilemi della tradizione aggiunge le sue idee, fa le sue "prove". La bottega vale una visita, è praticamente impossibile uscirne senza aver fatto acquisti: le loro cornici sono uniche!