Consigliato da: LUCIA PINI, ROSA MARIA VILLANI

La Bottega Franchi è un luogo di bellezza e splendore nel cuore di Roma, dove preziosi gioielli e bronzee sculture accolgono il visitatore trasmettendogli il senso autentico del “ben fatto”. Aperto nel 1962 da Fausto Maria Franchi, l’atelier è gestito oggi dal figlio Enrico che ne ha mantenuto l’impronta artistica: un’officina di idee, di ricerca e di innovazione.
Lo spazio espositivo e il laboratorio sono raccolti in un unico ambiente, rivelando al visitatore la genesi di ciascuna opera e l’alchimia dell’arte orafa. Oltre a osservare il prodotto finito, si ha infatti la possibilità di assistere a ogni fase di produzione, dal disegno iniziale fino alle ultime finiture, percependo in maniera chiara e immediata l’effettivo valore di ogni creazione.
La Bottega Franchi offre inoltre corsi personalizzati di oreficeria per apprendisti di ogni grado di competenza.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
lucia-pini-profile
Lucia Pini Direttrice Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Saper fare, creatività e innovazione

Artista poliedrico, orafo, scultore, argentiere, Fausto Maria Franchi racchiude in se la fantasia e la spontaneità di un bambino con le mani di un ...

Artista poliedrico, orafo, scultore, argentiere, Fausto Maria Franchi racchiude in se la fantasia e la spontaneità di un bambino con le mani di un Maestro Artigiano consacrato alle belle arti. La sua bottega oggi diretta dal figlio Enrico incarna il sapere del fare unito alla creatività ed alla innovazione nel campo orafo; oro, argento, bronzo, smalto sono gli elementi utilizzati con un denominatore comune: il ben fatto.

rosa-maria-villani-profile
Rosa Maria Villani Responsabile della Scuola dell'Arte della Medaglia dell'IPZS
Arte e deisgn, tra innovazione e tradizione

Bottega Franchi è un laboratorio molto interessante. Il fondatore Fausto Maria Franchi (a cui sono state dedicate mostre di grande rilievo) ha unito ...

Bottega Franchi è un laboratorio molto interessante. Il fondatore Fausto Maria Franchi (a cui sono state dedicate mostre di grande rilievo) ha unito fin dai primi anni della sua attività la ricerca artistica con il design di prodotto. Ha applicato le antiche tecniche del cesello e della cera persa in modo moderno e innovativo. Tale approccio prosegue con la nuova generazione grazie a Enrico Franchi, che ha sviluppato la ricerca in ulteriori ambiti molto interessanti, ampliando il lavoro nella fusione in diversi metalli per monili alla scultura, oltre che alla creazione e progettazione di gioielli e al design di artefatti.