Evento Wellmade
BIO

Patrizia Maggia è Presidente di Agenzia Lane d’Italia e si occupa di promuovere e valorizzare l’alto artigianato attraverso percorsi espositivi, convegni e didattica.
Nel 2002 fonda e dirige il Centro di Arti Applicate Kandinskij (Biella), poi MAC – Mestieri d’Arte Contemporanei, importante polo formativo del territorio dedicato alla trasmissione del sapere artigiano, a partire dall’infanzia attraverso il progetto “Bambino Artigiano”, alla formazione professionale, sino alla realizzazione di Cantieri Scuola, diretti alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e storico del territorio.
Nel 2014 dà vita al Tavolo Nazionale per l’Artigianato Artistico, formato dai principali enti che in Italia promuovono e valorizzano i mestieri d’arte, tra cui i firmatati della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.
Ha diretto la manifestazione Fatti ad Arte dal 2017 al 2023.
Dal 2019 fa parte della commissione di esperti della categoria tessile del titolo MAM – Maestro d’Arte e Mestiere, riconosciuto dalla Fondazione Cologni.
È Presidente di Agenzia Lane d’Italia e consulente tessile per progetti di cooperazione internazionale.

Santa Sofia

Peromatto

Due giovani ragazzi pieni di entusiasmo e sensibilità

Mi sono piaciuti molto questi due giovani ragazzi, pieni di entusiasmo e di sensibilità verso un mestiere e una tradizione così antica, che loro ...

Mi sono piaciuti molto questi due giovani ragazzi, pieni di entusiasmo e di sensibilità verso un mestiere e una tradizione così antica, che loro affrontano con profonda conoscenza e stimoli innovativi.

Castelli

Lorenzo Di Stefano

Maioliche di grande sensibilità e delicatezza

Succede, durante le visite alle esposizioni dedicate all’artigianato, di fare incontri interessanti, come quello con Lorenzo Di Stefano: sono ...

Succede, durante le visite alle esposizioni dedicate all’artigianato, di fare incontri interessanti, come quello con Lorenzo Di Stefano: sono rimasta colpita dalla sensibilità e delicatezza presenti nelle sue maioliche e l’ho invitato a partecipare all’Evento “Fatti ad Arte”.

Padova

Fatti di Cuoio

Ricerca d’autenticità

Di Francesco mi ha colpito la ricerca dell’autenticità, una sua filosofia di percorso che traspare nei suoi oggetti dalle linee semplici e pulite, ...

Di Francesco mi ha colpito la ricerca dell’autenticità, una sua filosofia di percorso che traspare nei suoi oggetti dalle linee semplici e pulite, ma di grande raffinatezza e maestria tecnica.

Castelli

Simonetti

Tradizione e contemporaneità

Alle volte il peso di una tradizione importante impedisce un approccio contemporaneo al mestiere, ma così non è stato per Antonio Simonetti: mi è ...

Alle volte il peso di una tradizione importante impedisce un approccio contemporaneo al mestiere, ma così non è stato per Antonio Simonetti: mi è piaciuto molto il suo desiderio di innovazione, la ricerca stilistica continua e le collaborazioni importanti con artisti e designer.

Cavaglià

Enrico Salino

Professionalità ed etica del mestiere

È un mestiere affascinante quello del restauratore ligneo, per Enrico Salino riuscire con le proprie mani a donare nuova vita ad oggetti che ...

È un mestiere affascinante quello del restauratore ligneo, per Enrico Salino riuscire con le proprie mani a donare nuova vita ad oggetti che sembravano inevitabilmente perduti, è una soddisfazione difficile da descrivere a parole. Ed è una grossa responsabilità: “oltre alle competenze tecniche, dice Enrico, lavorare su patrimoni antichi, che siano nobili ed eccellenti o nati dalla semplicità della cultura popolare, risveglia sempre una forte volontà di tutelarli per poterli consegnare al futuro nella loro intima perfezione. Una responsabilità che non conosce orari, né stanchezza, condivisa con i collaboratori, per un restauro etico che guarda non solo alla rinnovata fruibilità funzionale ed estetica del manufatto, ma anche al passato che lo ha portato sino a noi, di mano in mano, di vita in vita, con la consapevolezza che questo intervento rimarrà nel tempo".