DESCRIZIONE

Fatti ad Arte è un evento dedicato all’Alto Artigianato, espressione di quel patrimonio di bellezza e autenticità partito dalle botteghe rinascimentali, che racchiude ancora oggi arte, cultura e tradizione.

Organizzato dall’omonima Associazione, si svolge ogni anno a Biella sotto la direzione artistica di Patrizia Maggia, e presenta nella splendida cornice degli storici Palazzi La Marmora e Ferrero del Piazzo, borgo storico della città, l’arte artigiana dei grandi Maestri del saper fare, dove talento, manualità e sperimentazione creano valore culturale ed economico, dove tradizione e innovazione sono in perfetta sintonia. Un rapporto, quello tra le Dimore Storiche e i Maestri artigiani, da sempre esistito, valorizzato durante l’evento dalla presenza degli artigiani stessi all’opera, grazie ai quali i visitatori possono conoscere i processi lavorativi che danno origine ai manufatti e alla bellezza del fatto a mano.
In esposizione pezzi unici della ceramica e del vetro, del tessile e della sartoria, della calzatura e dell’oreficeria, del restauro e della legatoria, della decorazione e del mosaico, della liuteria e molto altro ancora.
In ogni edizione un importante percorso espositivo viene dedicato ai grandi Maestri del Fare che hanno reso l’Italia famosa nel mondo.
Dal 2021 verrà riservato uno spazio particolare alla valorizzazione dell’artigianato quale strumento di recupero e di reinserimento sociale.

Già dalla prima edizione, Fatti ad Arte ha attirato un gran numero di visitatori e coinvolto numerose istituzioni del Piemonte e di altre regioni, come l’Associazione Dimore Storiche Italiane, l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, la Fondazione Antonio Carlo Monzino per la promozione della liuteria italiana.

Vetrina dell’evento è la Città di Biella, Città Creativa Unesco per Crafts & Folk Arts.