Laura Balzelli è una designer orafa, stilista e pittrice. Nata a Vicenza, nella sua carriera ha lavorato per importanti aziende di moda, per poi trovare la sua strada nella progettazione di gioielli, continuando sempre a nutrire la passione per l’arte.
A Vicenza si trova anche il suo laboratorio, aperto nel 1993, dove i gioielli vengono disegnati e realizzati su commissione in pezzi unici. Nelle sue collezioni è solita accostare metalli preziosi a elementi naturali, come fiori, legni e perfino frammenti antichi raccolti durante i suoi viaggi, oltre a diamanti e pietre ricercate. L’oro viene plasmato e lavorato attraverso varie tecniche, talvolta prendendo ispirazione da tradizioni artigiane di altre culture.
Sua figlia, Lisa Piccoli, è un’esperta gemmologa e da anni la affianca nella ricerca tecnica e creativa.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
L’aspetto più interessante ed unico di Laura Balzelli è la vocazione artistica. Tutti i suoi gioielli sono piccole sculture da indossare, ...
L’aspetto più interessante ed unico di Laura Balzelli è la vocazione artistica. Tutti i suoi gioielli sono piccole sculture da indossare, rigorosamente pezzi unici, studiati ad hoc per chi li indossa. Ha una profonda conoscenza tecnica dei materiali, che sa domare e plasmare secondo la sua ricerca formale. L’oro s’intreccia e s’abbraccia alle pietre, preziose e dure, ed ai coralli, creando vortici, fusioni e dinamismi. Sul bancone modelli in cera e schizzi d’idee; da buona artista difatti Laura disegna e progetta tutte le sue creazioni, e poi da sapiente artigiana le realizza e le rifinisce.