Il villaggio di Rima, in Piemonte, è depositario dell’antica tradizione del marmo artificiale: una tecnica per creare marmi realistici mediante la lavorazione della scagliola, molto in voga nell’Ottocento.
Simone Desirò, decoratore d’interni e allievo del maestro Silvio Dellavedova, dal 2004 padroneggia questa tecnica e la reinterpreta in chiave contemporanea impiegando i materiali tradizionali. Realizza restauri, decorazioni e oggetti d’arredamento che espone presso prestigiosi eventi, come la Milano Design Week. Per questi progetti collabora con importanti designer internazionali, come Kelly Wearstler, Odd Matter Studio, Roberto Sironi e Sara Ricciardi.
Simone Desirò fa parte dell’associazione Laboratorio Marmo Artificiale di Rima e tiene lezioni per il corso di Interior e Product Design dello IED di Torino.
Consigliato da:
SARA RICCIARDI, ROBERTO SIRONI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Simone Desirò è un meraviglioso artigiano che sa gestire la complessa arte del marmo di Rima, ovvero una tecnica che usa gessi e pigmenti per la ...
Simone Desirò è un meraviglioso artigiano che sa gestire la complessa arte del marmo di Rima, ovvero una tecnica che usa gessi e pigmenti per la falsificazione dei marmi. Una tecnica antica, molto laboriosa che conduce a dei risultati formali strabilianti. E Simone, uomo di grande purezza, nel suo piccolo laboratorio, crea incredibili forme sinuose dai meravigliosi accostamenti cromatici.
Ho incontrato Simone Desirò per la prima volta nel 2017, quando abbiamo iniziato a lavorare insieme sul progetto RUINS. Fin da subito Simone ha ...
Ho incontrato Simone Desirò per la prima volta nel 2017, quando abbiamo iniziato a lavorare insieme sul progetto RUINS. Fin da subito Simone ha dimostrato grandi qualità umane, con una dedizione al progetto e un impegno costante che raramente ho trovato in altre figure. Sulle sue capacità tecniche ho poco da dire, i pezzi che realizza parlano per lui: esecuzione impeccabile e attenzione maniacale ai dettagli lo rendono un maestro del marmo di Rima.