La famiglia di ceramisti Antonibon dà vita nel 1685, nel palazzo famigliare a Nove, ad una produzione secolare di elevatissimo pregio, premiata con numerosi riconoscimenti internazionali.
Nel 1907 la fabbrica diventa di proprietà di Lodovico Barettoni, a cui ha succeduto il figlio Guglielmo e il nipote Lodovico, che con la sua famiglia ne detiene oggi la proprietà. Forte dell’eredità preziosa degli Antonibon, la manifattura offre oggi una raffinata produzione di vasallame e oggetti per la cucina in cui la natura è la principale fonte d’ispirazione.
Nell’atelier è disponibile una collezione di articoli ispirati alla tradizione classica fino al design più moderno, oltre a prodotti su richiesta.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
prodotti:
Aggiungi a un itinerario
recensioni
La Barettoni è tra le più antiche manifatture ceramiche italiane. Fu fondata tra il XVII ed il XVIII secolo dai nobili Antonibon, la Repubblica di ...
La Barettoni è tra le più antiche manifatture ceramiche italiane. Fu fondata tra il XVII ed il XVIII secolo dai nobili Antonibon, la Repubblica di Venezia garantì loro privilegi e riconoscimenti per proteggere e favorire l’attività. Ancor oggi sono visibili gli ambienti di lavoro e l’antica fornace circolare, impossibile non rimanere colpiti dal fascino della loro lunga e prestigiosa storia. Dal 1907 la famiglia Barettoni, avvalendosi della collaborazione di diversi artisti, rese fertile e fantasiosa la nuova produzione con un importante slancio innovativo, pur sempre affiancato dalle intramontabili forme classiche. L’attuale produzione, oltre alla possibilità di attingere tra gli antichi e prestigiosi modelli di cui conservano gli stampi, offre una vastissima gamma di oggetti per la tavola, articoli da regalo e per l’arredamento. Le forme sono spesso ispirate alla natura e ad ambienti marini, con particolare attenzione all’effetto cromatico, all’armonia delle forme e a una curatissima esecuzione.