Vincenzo Del Monaco è uno scultore della ceramica: pratica il mestiere fin dall’infanzia nella bottega di famiglia a Grottaglie, in provincia di Taranto, attiva da cinque generazioni. Prosegue i suoi studi all’Istituto Statale d’Arte del paese natale, mentre nel 2006 si laurea in Architettura alla Sapienza di Roma.
La sua esperienza spazia tra collaborazioni con studi di architettura, partecipazioni a importanti mostre e biennali, premi e riconoscimenti. Ha lavorato anche nel design e nella realizzazione di accessori da tavola per chef stellati, tra cui Andrea Berton e Domingo Schingaro.
Nel 2009 torna a Grottaglie con l’idea di sperimentare nuove strade nel campo della ceramica, ispirandosi alla tradizione dell’artigianato artistico ed esplorandone gli sviluppi possibili nel terzo millennio. Nella sua bottega realizza sculture e complementi di arredo dallo stile unico e contemporaneo.
Consigliato da:
STEFANIA MONTANI
prodotti:
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Non c’è limite alla creatività di Del Monaco e della sua famiglia: per alcuni enti istituzionali hanno creato statue e pannelli di grandi ...
Non c’è limite alla creatività di Del Monaco e della sua famiglia: per alcuni enti istituzionali hanno creato statue e pannelli di grandi dimensioni. I servizi di piatti, che possono essere scelti da un ampio catalogo oppure ordinati da disegno, sono di altissima qualità, sia dal punto di vista del materiale sia come raffinatezza dei disegni. Varietà di decori, dalla tradizione antica ai motivi contemporanei.