Classe 1986, Pierfrancesco Solimene appartiene a una generazione di giovani artigiani impegnati a infondere nuova linfa vitale alla tradizione della ceramica. Tutto inizia dal bisnonno Vincenzo Solimene, divenuto famoso in paese per la velocità con cui foggiava i suoi pezzi. Ma il marchio nasce per volontà del figlio Francesco, vero maestro del mestiere. Da allora si sono susseguite 3 generazioni di artigiani, fino a Pierfrancesco, che ha elaborato uno stile personale ispirato alle ricerche del nonno, che dotava i suoi vasi di un gusto archetipo e primitivo. Le collezioni di bottiglie, piatti e ciotole si distinguono infatti per un attento studio dei materiali e delle superfici: forme semplici e volutamente grezze che ricordano i fossili, disegni essenziali che richiamano il mondo biomorfico.
Consigliato da:
SARA RICCIARDI, KAORI SHIINA E RICCARDO NARDI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Ed eccoci a Vietri, tra iodio e ceramiche c'è lo stupendo Pierfrancesco Solimene con il suo atelier. Un giovane artigiano che ha saputo creare un ...
Ed eccoci a Vietri, tra iodio e ceramiche c'è lo stupendo Pierfrancesco Solimene con il suo atelier. Un giovane artigiano che ha saputo creare un suo stile così materico pur attingendo alla tradizione della maiolica tipica della costiera. Ha fatto sua la tecnica e l'ha trasformata in una personale ricerca di terre e pigmenti, forgiando così un materiale vivo, granuloso, autentico - proprio come lui.
Il giovane Pierfrancesco Solimene appartiene al ramo innovativo della storica famiglia di ceramisti di Vietri sul Mare. Il suo approccio è fresco e ...
Il giovane Pierfrancesco Solimene appartiene al ramo innovativo della storica famiglia di ceramisti di Vietri sul Mare. Il suo approccio è fresco e decorativo pur nel solco delle colorazioni e degli smalti già medievali tipici di Vietri. Tiene corsi e workshop di grande richiamo locale e partecipa a fiere ed eventi internazionali con un team coeso ed attivo. Il suo atelier è a Cava dè Tirreni, contigua a Vietri, ed anche lui, Artigiano 4.0, ha elaborato attraverso l’intervento personale e dei designer un suo linguaggio in divenire aperto a ricerca e sperimentazione. Per Hands on Design produce oggetti di design di sicuro impatto formale ed innovativo nei linguaggi.