Bottega Intreccio è un atelier diffuso che si avvale delle maestranze artigianali marchigiane per creare, con la tecnica dell’intreccio, complementi di arredo e oggetti di design contemporaneo. La bottega nasce del 2014 ma le sue origini risalgono agli anni Sessanta, quando Giuseppe Maurizi, uno degli artigiani più anziani, inizia a impiegare questa lavorazione, solitamente applicata a cesti e borse, in arredi da interni e da giardino in giunco e bambù, contribuendo a dare nuova linfa vitale a questa tradizione. Nel 2014 nasce anche Carteca Scuola Intreccio, fondata con l’intento di avvicinare le nuove generazioni a quest’antica arte, che rischiava di scomparire.
Bottega Intreccio è una la storia di una conoscenza contadina che si trasforma in impresa, e di una tradizione che si rinnova in senso contemporaneo.
Consigliato da:
ALBERTO NESPOLI, KAORI SHIINA E RICCARDO NARDI
servizi:
Aggiungi a un itinerario
recensioni
La Bottega è un ottimo esempio di rigenerazione contemporanea del mestiere d'arte della tecnica dell'intreccio. Un connubio tra saper fare e ...
La Bottega è un ottimo esempio di rigenerazione contemporanea del mestiere d'arte della tecnica dell'intreccio. Un connubio tra saper fare e comunicazione digitale che posizionano la manifattura in un panorama internazionale di prestigio. Molto interessanti sono le nuove sperimentazioni con giovani designer italiani.
Il medievale paese di Mogliano tra le dolci colline Marchigiane è plurisecolare sinonimo dell’arte e tecnica dell’intreccio, non soltanto in ...
Il medievale paese di Mogliano tra le dolci colline Marchigiane è plurisecolare sinonimo dell’arte e tecnica dell’intreccio, non soltanto in midollino, ma di qualsiasi materiale flessibile e lavorabile manualmente. Bottega Intreccio è al centro di un network di piccole e antiche botteghe, sparse per il paese, ognuna specializzata in intrecci speciali per oggetti di uso comune o esclusivi: borse, contenitori, pannelli, lampade, mobili e cesti che tutti noi in qualche forma abbiamo avuto in casa da sempre. Dopo un periodo di declino dato dall’uso della plastica per tutti gli oggetti più comuni, il valore degli oggetti intrecciati al naturale è stato recentemente riscoperto da grandissime Maisons di moda e Design abbinandovi nuovi materiali. Oggi a Mogliano i giovani sono tornati a bottega e la tradizione continua e si evolve attraverso il design. Bottega Intreccio collabora con Hands on Design producendo oggetti fuori dalla tradizione, intrecciati da maestri insostituibili.