Simone Mencherini nasce a Firenze nel 1962. Ancora giovanissimo, inizia a lavorare in un piccolo laboratorio di incastonatura di pietre preziose; poi nel 1987, spinto da entusiasmo e passione per il mestiere, apre la sua ditta artigianale. In anni di esperienza ha collaborato con esperti maestri orafi e gioiellieri, acquisendo elevate competenze tecniche, che gli consentono oggi di creare gioielli davvero unici. Simone Mencherini crea monili raffinatissimi in oro e pietre preziose, che richiamano la tradizione orafa fiorentina e si ispirano alle forme della natura. Ogni pezzo è unico e dallo stile sofisticato e inconfondibile.
Consigliato da:
MARIA LAURA BERLINGUER
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Simone Mencherini è un alchimista che nella sua bottega elabora le tecniche dei grandi orafi fiorentini per realizzare con passione gioielli unici e ...
Simone Mencherini è un alchimista che nella sua bottega elabora le tecniche dei grandi orafi fiorentini per realizzare con passione gioielli unici e senza tempo. Smeraldi, diamanti, acque marine e zaffiri si animano nelle sue mani trasformandosi in serpenti voluttuosi, ricci, fiori multicolori e forme mitologiche. L’oro gioca tra le pietre come un filo conduttore che dai fasti rinascimentali porta l’arte orafa italiana ai nostri giorni.