Francesca Frau è una giovane artigiana che, nel suo laboratorio a Serrenti, mantiene viva la tradizione di famiglia e un antico mestiere appreso dal padre. Francesca realizza a mano esclusivi complementi di arredo e decorativi in ferro battuto per interni ed esterni, come specchi, lampade, letti, e molto altro, ispirati dall’amore per la propria terra. L’uso sapiente di tecniche antiche come la forgiatura, la fiammatura e la cesellatura del metallo, insieme alla raffinata manualità tipicamente femminile, danno vita a creazioni uniche nel loro genere, apprezzate in tutta l’isola, che spaziano dallo stile classico al moderno, coniugando ricercato senso estetico, funzionalità degli oggetti e cura minuziosa dei particolari.
Consigliato da:
ROBERTA MORITTU
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Ho conosciuto Francesca grazie al progetto “Vetrina dell’Artigianato Sardo”, sito di rappresentanza dell’artigianato regionale. La prima cosa ...
Ho conosciuto Francesca grazie al progetto “Vetrina dell’Artigianato Sardo”, sito di rappresentanza dell’artigianato regionale. La prima cosa che mi sono chiesta incontrandola è come potesse fare questo lavoro una giovane donna come lei, dall’aspetto gentile e delicato. Poi ho capito che la passione con la quale mantiene viva la tradizione familiare della lavorazione del ferro battuto vale molto di più della forza del gesto necessario a piegare i metalli. Il suo stile è sperimentale e le sue creazioni sono il risultato di una combinazione di estetica e funzionalità.