Liliana Anastasi Brunetti è un’abile maestra ceramista di Gualdo Tadino, borgo noto per la tradizione della maiolica. Da sempre dotata di grande sensibilità e talento artistico, proprio qui Liliana scopre i segreti di queste lavorazioni, girando fin da piccola per botteghe. Si forma dapprima da autodidatta, poi segue diversi corsi tenuti da maestri ceramisti, infine inizia a collaborare con la prestigiosa manifattura Molaroni di Pesaro e a insegnare decorazione su ceramica.
Oggi, nel laboratorio situato nel suo paese d’origine, realizza oggetti decorativi e d’uso in ceramica, occasionalmente combinati con estro e fantasia con altri materiali, e arricchiti con elaborati motivi floreali di straordinaria bellezza e delicatezza. Tiene anche corsi e laboratori di ceramica, a Pesaro e nel suo atelier.
Consigliato da:
MARIA LAURA BERLINGUER
prodotti:
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Nel piccolo comune umbro di Gualdo Tadino la lavorazione della terracotta esiste da tempi remoti e grazie all’abilità degli artigiani si sviluppa ...
Nel piccolo comune umbro di Gualdo Tadino la lavorazione della terracotta esiste da tempi remoti e grazie all’abilità degli artigiani si sviluppa l’antica tecnica del lustro, una lavorazione particolare di maioliche artistiche con riflessi metallici e rubino. Liliana Brunetti è una figlia di questa nobile arte. All’interno della sua bottega potrete trovare non solo pezzi pregiati e raffinati ma una donna dal cuore grande che è sempre a disposizione per insegnare il suo talento al prossimo.