Ilaria Cazzaniga è una liutaia diplomata alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, e specializzata in restauro di strumenti ad arco.
Lavorare il legno per dar spazio alla creatività, e vita alla musica, è la sua grande passione. La curiosità l’ha portata a dedicarsi anche alla ricerca scientifica nel campo degli strumenti musicali, per cui ha conseguito una laurea in fisica e una in Conservazione e diagnostica dei beni culturali.
Oggi lavora come liutaia, costruendo e restaurando strumenti ad arco in una bottega a Milano, che si affaccia su un vivace cortile e che è anche spazio di condivisione con altri giovani colleghi, in cui si organizzano attività e incontri grazie al progetto LiutaiLab.
Prosegue inoltre la collaborazione con Carlo Chiesa, iniziata con il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni.
Dal 2020 al 2022, è stata assistente alla cattedra di costruzione di strumenti ad arco presso l’Accademia di Liuteria Piemontese a Torino e docente di chimica e scienze dei materiali per la liuteria presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano.
Dal 2022 collabora con la casa d’aste Tarisio per la preparazione degli strumenti e del catalogo per le aste presso la sede di Berlino.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE