Artigiano del Cuore 2022: vi presentiamo i 10 finalisti
Sono stati selezionati i 10 finalisti del concorso “Artigiano del Cuore”, indetto da Wellmade e Fondazione Cologni, e giunto quest’anno alla quinta edizione, dedicata alle tradizioni territoriali. Scelti dalla commissione interna alla Fondazione Cologni tra le tante candidature ricevute, i selezionati possono accedere alla fase successiva del contest: ora tocca al pubblico, tramite votazione online direttamente sul sito del concorso (www.artigianodelcuore.it), dal 22 al 30 giugno, decretare il vincitore o la vincitrice, che potrà beneficiare del premio in palio.
I finalisti della V edizione del Concorso Artigiano del Cuore sono:
Peromatto – Antonio Bandini e Giulia Serafini, Stampatori di tessuti – Santa Sofia (FC)
Vanessa Cavallaro, Artigiana del Vetro – Altare (SV)
Attilio Balduzzi, Intagliatore del Legno – Podenzano (PC)
Emanuela Burgener, Orafa – Valenza (AL)
Leonardo Collanega, Vasaio – Marostica (VI)
Gianpaolo Fallani, Stampatore d’Arte – Venezia
Magnani Pescia, Artigiani della Carta – Pescia (PT)
Tessile M&Dusa – Marcella Sanna, Tessitrice – Samugheo (OR)
La Fucina di Efesto – Alessandro Rametta, Scultore del metallo – Milano
Doriana Usai, Ceramista – Assemini (CA)
Fino al 30 giugno alle 18 puoi votare il tuo Artigiano del Cuore direttamente sul sito del Contest, cliccando sul simbolo a forma di cuore accanto al suo nome.
Chi riceverà più voti, avrà diritto al premio in palio. Il vincitore sarà annunciato mercoledì 6 luglio, sul sito ufficiale del concorso (www.artigianodelcuore.it) e sui canali social di Wellmade.
Scopri le storie dei finalisti e vota il tuo preferito!
Edizione 2022: un concorso sulle specificità territoriali
La crisi del settore manifatturiero, cominciata già molti anni fa con la globalizzazione e amplificata nell’attuale scenario post-pandemico e di crisi politica, rende più necessario che mai portare la nostra attenzione alle tradizioni del made in Italy e alla loro salvaguardia.
Il nostro patrimonio di storia e saperi deve essere comunicato in maniera innovativa, efficace e originale, per sensibilizzare il pubblico sul suo valore.
Per questo, il concorso vuole offrire alle piccole imprese artigiane l’opportunità di comunicare il loro saper-fare, con l’obiettivo di contribuire a divulgare la cultura dell’artigianalità, della sostenibilità e del “ben fatto”.
L’edizione 2022 si rivolge quindi alle attività artigiane che portano avanti una tradizione legata al loro territorio, offrendo al vincitore un percorso di affiancamento con l’agenzia di comunicazione TA-DAAN del valore di 3.000€, offerto dalla Fondazione Cologni, finalizzato a rafforzare la sua presenza digitale.
Come già per le passate edizioni, il vincitore di “Artigiano del Cuore” avrà inoltre la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte”, manifestazione annualmente dedicata all’alto artigianato artistico che si terrà a Biella dall’7 al 9 ottobre 2022, all’interno delle prestigiose Dimore Storiche del Piazzo. L’evento rappresenta un’importante opportunità per far conoscere il proprio lavoro, in una città ricca di cultura, creatività e tradizione artigianale, dal 2019 riconosciuta Città Creativa Unesco, proprio nel settore Crafts & Folk Arts.
22 giugno 2022
https://artigianodelcuore.it/v-edizione-2022/