Sartoria Litrico è un atelier d’alta moda maschile, fondato nel 1951 da Angelo Litrico.
Dalla Sicilia, Angelo arriva giovanissimo a Roma con un sogno: diventare un grande sarto e aprire il suo laboratorio. In pochi anni è riuscito a mettere in piedi quella che sarebbe poi diventata una storica maison. Fin dai primi anni dalla sua fondazione infatti, la sartoria ha realizzato capi per una clientela internazionale e davvero esclusiva: dalla Russia a tutta l’Europa, dal Giappone alle Americhe, dal Sud Africa all’Australia, vestendo le più importanti personalità della scena politica e non solo, tra cui John Kennedy e Nikita Krusciov, gli attori Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman. Ancora oggi si realizzano abiti e accessori da uomo su misura, con le stesse tecniche artigianali di oltre 70 anni fa, oltre alla linea “Couture-à-Porter” e “Ceremony” da sposo.
Il laboratorio si trova nel quartiere Pinciano, uno dei più eleganti di Roma, e dietro le quinte è custodito un vero e proprio patrimonio storico del periodo della Dolce Vita: passeggiando tra le sale si possono ammirare alcuni capi della storia della moda italiana, dalla bellezza eterna e senza tempo.
Angelo Litrico ha ottenuto diverse onorificenze e premi, ed è stato tra i soci fondatori della Camera Nazionale della Moda Italiana. La sua sartoria è stata una delle prime a promuovere la moda italiana all’estero, nell’ex Unione Sovietica e in Giappone, e tra le prime maison a far sfilare gli uomini in passerella.
Oggi l’atelier è gestito da suo nipote Luca Litrico, che rappresenta la seconda generazione di maestri sarti, e che ha affiancato lo zio Angelo e il padre Franco nell’attività fin dal 1991.
Insieme a una squadra di artigiani altamente qualificati, prosegue la tradizione di famiglia, realizzando abiti unici per una clientela prestigiosa, inclusi i membri delle Case Reali.
Aggiungi a un itinerario
recensioni