Consigliato da: ELENA AGOSTI

Dezen Dezen è il laboratorio di stampa e decorazione artigianale di tessuti di Marco e Michele, nel centro di Trieste.
Il progetto nasce nel 2014, con l’intento di recuperare un’importante tradizione, quella della stampa di foulard con motivi tradizionali dell’Europa dell’Est, a partire dall’attività di famiglia di Marco, fondata nel 1938. All’inizio degli anni Novanta, a causa della guerra nell’ex Jugoslavia, l’attività perse buona parte del suo mercato. Così, centinaia di quadri serigrafici usati per la stampa dei foulard restarono inutilizzati per decenni.
Marco e Michele allora, per preservare e valorizzare questo prezioso patrimonio, decidono di dare nuova vita all’azienda: i decori dei foulard tradizionali sono stati recuperati e vengono oggi utilizzati dai due artigiani per creare capi di abbigliamento e accessori contemporanei.
I disegni vengono stampati a mano in piccole tirature, utilizzando i quadri serigrafici originali, tessuti in fibre naturali e inchiostri di alta qualità, con particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttrice Museo Villa Lattes e Concorso CeramicAppignano
Una tradizione che diventa prodotto contemporaneo

Nel laboratorio e nei prodotti di Dezen Dezen si respira sensibilità e attenzione. Il lavoro di recupero dei decori tradizionali è fondamentale per ...

Nel laboratorio e nei prodotti di Dezen Dezen si respira sensibilità e attenzione. Il lavoro di recupero dei decori tradizionali è fondamentale per la storia del territorio, ma non è inteso nel senso stretto della valorizzazione dell’Heritage. Loro riportano invece la tradizione a essere prodotto: non si tratta di un semplice remake, ma della ripresa di tecniche e modelli legati alla loro storia famigliare, attualizzati su t-shirt, felpe, fermagli per capelli e occhiali da sole, ossia oggetti utilizzati soprattutto dai giovani che familiarizzano così con un gusto antico tutt’oggi indossabile e attuale!

Michele Maggio 2023