Consigliato da: ELENA AGOSTI

Asperitas è un laboratorio giovane e dinamico, basato sulla produzione di oggetti in ceramica a basso impatto ambientale.
Sandra Olivieri è la mente e la mano del progetto: a 17 anni, durante uno scambio culturale a Pechino, prova il tornio per la prima volta e se ne innamora. Ma è solo molti anni dopo, questa volta in Portogallo, dove lavorava come guida turistica, che decide di apprendere la tecnica.
Torna a Gorizia a causa della pandemia e nel 2021 apre il suo laboratorio: oggi realizza ceramiche dall’estetica essenziale e dalle tonalità calde, a cui abbina la ricerca della sostenibilità. I suoi pezzi infatti sono pensati per un uso quotidiano e per durare a lungo, per questo dispongono della dichiarazione di conformità MOCA, che ne certifica l’adeguatezza all’uso alimentare.
In laboratorio si offrono regolarmente workshop e corsi di ceramica, per apprendere le tecniche del mestiere, anche per principianti.
Sandra Olivieri ha esposto le sue opere in Italia e all’estero, tra Bologna, Napoli e Udine, Parigi e Siviglia.

 

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttrice Museo Villa Lattes e Concorso CeramicAppignano
Talento, curiosità, entusiasmo

La creativa e pazzerella Sandra sa coniugare una grande manualità e curiosità al suo naturale entusiasmo di coinvolgere le altre persone, ed è per ...

La creativa e pazzerella Sandra sa coniugare una grande manualità e curiosità al suo naturale entusiasmo di coinvolgere le altre persone, ed è per questo che il suo laboratorio è un brulichio di opere dal design essenziale in ceramica, e di giovani appassionati che hanno voglia di imparare qualcosina in più su questa fantastica arte!

fcberin Ottobre 2023