DESCRIZIONE

Il MAV è un museo dedicato all’artigianato valdostano di tradizione, espressione della cultura di un piccolo territorio di montagna e portatore di un patrimonio materiale e immateriale dalle radici millenarie.
Recentemente sottoposto a una totale rivisitazione dei suoi spazi e contenuti per offrire al pubblico una nuova visione dell’artigianato, il museo racconta la millenaria cultura artigianale valdostana attraverso un percorso di indagine dei patrimoni artigianali e invita ad una riflessione sul valore della tradizione oggi.

Il percorso di visita è suddiviso in sei aree tematiche: la memoria, come “tessuto connettivo che unisce l’individuo alla comunità”, attraverso l’esposizione dell’intera Collezione Brocherel i cui oggetti si raccontano come produttori di memoria; la materia e lo stretto rapporto tra il territorio, la materia prima e l’artigiano; la forma, ciò che nasce dall’incontro tra artigiano, gesto e materia; il gesto, ossia la manualità pura di cui gli artigiani sono portatori, un patrimonio immateriale di conoscenze unico; l’avanguardia, come capacità creativa di andare oltre il proprio tempo; la bellezza, come riflessione sul giudizio estetico individuale, oggettivo o sociale di un insieme di oggetti.

Il rinnovato percorso espositivo del MAV accompagna i visitatori in un viaggio ideale nel mondo dell’artigianato del passato e del presente invitando il pubblico a guardare al di là dell’oggetto-simbolo per scoprire la varietà di forme, gesti e capacità visionaria che sono l’essenza del fare artigianale.

Da anni il MAV porta avanti anche un’intensa attività educativa rivolta alle giovani generazioni. Attraverso una didattica manuale e esperienziale il museo fa conoscere ai più piccoli materiali, tecniche e oggetti attraverso la sperimentazione in prima persona del fare artigianale.