Gabriele Gelatti è un maestro artigiano che porta avanti un mestiere e una tradizione tipici
del territorio ligure: il Risseau, una particolare tecnica di mosaico, che consiste nel comporre il disegno utilizzando i ciottoli invece delle tessere. La lavorazione è impiegata in Liguria da secoli, per decorare i sagrati delle chiese e i giardini di ville e palazzi, ma anche le piazze principali della città.
Gabriele realizza soprattutto rivestimenti, spesso pavimentazioni, decorazioni parietali e sui soffitti, oltre a manufatti da appendere o grandi pannelli. È attivo soprattutto a Genova e in tutta la regione, ma anche in tutta Italia e all’estero, e si occupa anche della manutenzione e del restauro di antichi Risseu.
I suoi mosaici sono realizzati interamente a mano, solo con materiali naturali accuratamente selezionati, come ciottoli, calce e sabbie speciali, raccolti direttamente sulle spiagge e sul territorio. Le sue opere sono in grado di sfidare i secoli, tanto quanto gli antichi mosaici, dei quali utilizza le stesse formule e lavorazioni. I suoi lavori si trovano in numerose ville private in Italia e all’estero.
Aggiungi a un itinerario
recensioni