Evento Wellmade
BIO

Kaori Shiina è una designer giapponese, laureata a Tokyo, che dal 1987 lavora a Milano e si occupa di design, art direction e consulenza. Riccardo Nardi si è laureato presso l’ISIA di Faenza e dal 1982 si occupa di product, lighting e public design, prevalentemente in Italia e Svizzera.

Nel 2015 fondano insieme a Milano lo studio Shiina+Nardi Design, di cui Hands on Design è il brand commerciale registrato. HoD produce e vende oggetti di alto artigianato di design, realizzati da artigiani di grande maestria, principalmente italiani e giapponesi, e progettati da designer internazionali.
L’azienda ha un approccio unico nel coordinare le due ricchissime tradizioni artigianali e nel trasmettergli nuova linfa e diffusione, grazie alla creatività e alla potenza comunicativa del design. Il brand è strettamente coinvolto in tutto il processo di realizzazione e coordinamento del network: dalla ricerca delle maestrie, alla definizione dei progetti fino alla direzione artistica, al fine di creare una collezione contemporanea ma al di fuori delle mode e tendenze effimere.

Venezia

Ercole Moretti

Una storica manifattura

Il contesto del vetro di Murano non ha certo bisogno di presentazione. Tuttavia la Ercole Moretti, antica azienda Muranese, ora guidata dai cugini ...

Il contesto del vetro di Murano non ha certo bisogno di presentazione. Tuttavia la Ercole Moretti, antica azienda Muranese, ora guidata dai cugini Marcello e Paolo, è rimasta l’ultima a creare oggetti esclusivamente in vetro Murrinico noti agli intenditori di tutto il mondo. Le Murrine, con tecniche di origine antico-romana sono prodotte in zona in lunghe bacchette, lavorate dai Moretti esclusivamente a mano e con tecniche raffinate e complesse anche nell’abbinamento dei colori. La Ercole Moretti produceva mondialmente anche bellissimi bottoni di vetro, ora quasi esauriti anche nei resti di magazzino storico. Giovani ed attenti all’evoluzione del gusto, Paolo e Marcello Moretti, hanno implementato anche una Design Collection, con noti professionisti, di rivoluzionario impatto sperimentale. Per Hands on Design producono in esclusiva numerosi prodotti, modernissimi ma nel solco della tradizione Muranese che con loro continua.

Mogliano

Bottega Intreccio

La riscoperta di un antico valore

Il medievale paese di Mogliano tra le dolci colline Marchigiane è plurisecolare sinonimo dell’arte e tecnica dell’intreccio, non soltanto in ...

Il medievale paese di Mogliano tra le dolci colline Marchigiane è plurisecolare sinonimo dell’arte e tecnica dell’intreccio, non soltanto in midollino, ma di qualsiasi materiale flessibile e lavorabile manualmente. Bottega Intreccio è al centro di un network di piccole e antiche botteghe, sparse per il paese, ognuna specializzata in intrecci speciali per oggetti di uso comune o esclusivi: borse, contenitori, pannelli, lampade, mobili e cesti che tutti noi in qualche forma abbiamo avuto in casa da sempre. Dopo un periodo di declino dato dall’uso della plastica per tutti gli oggetti più comuni, il valore degli oggetti intrecciati al naturale è stato recentemente riscoperto da grandissime Maisons di moda e Design abbinandovi nuovi materiali. Oggi a Mogliano i giovani sono tornati a bottega e la tradizione continua e si evolve attraverso il design. Bottega Intreccio collabora con Hands on Design producendo oggetti fuori dalla tradizione, intrecciati da maestri insostituibili.

Cava de' Tirreni

Solimene Art

Storia e innovazione

Il giovane Pierfrancesco Solimene appartiene al ramo innovativo della storica famiglia di ceramisti di Vietri sul Mare. Il suo approccio è fresco e ...

Il giovane Pierfrancesco Solimene appartiene al ramo innovativo della storica famiglia di ceramisti di Vietri sul Mare. Il suo approccio è fresco e decorativo pur nel solco delle colorazioni e degli smalti già medievali tipici di Vietri. Tiene corsi e workshop di grande richiamo locale e partecipa a fiere ed eventi internazionali con un team coeso ed attivo. Il suo atelier è a Cava dè Tirreni, contigua a Vietri, ed anche lui, Artigiano 4.0, ha elaborato attraverso l’intervento personale e dei designer un suo linguaggio in divenire aperto a ricerca e sperimentazione. Per Hands on Design produce oggetti di design di sicuro impatto formale ed innovativo nei linguaggi.