Artigiano del Cuore 2024: vi presentiamo i 10 finalisti

Sono stati selezionati i 10 finalisti e finaliste del concorso “Artigiano del Cuore”, promosso da Fondazione Cologni e Wellmade e patrocinato da Fondazione Italia Patria della Bellezza, e giunto quest’anno alla settimana edizione, dedicata ad artigiani e imprese artigiane con sede in tutta Italia, che portano avanti un mestiere d’arte.
Scelti dalla commissione interna alla Fondazione Cologni tra le tante candidature ricevute, i selezionati possono ora accedere alla fase successiva del Concorso: adesso tocca al pubblico, tramite votazione online direttamente sul sito, decretare il vincitore o la vincitrice, che potrà beneficiare del premio in palio.

I finalisti della VII edizione del Concorso Artigiano del Cuore sono:

Giulia Bonora, ceramista – Gallarate (VA)
Elena Baldi | Aerial Costume, sarta e costumista – Alpignano (TO)
Constance Schurch, orafa – Firenze
Edoardo Mocellin, decoratore del legno – Valbrenta (VI)
Elisa Silvestri, tessitrice – Nonantola (MO)
Hugo Lejeune, ebanista e restauratore – Licciana Nardi (MS)
Camilla Cevolani e Sofia Malavasi | Vetreria Gamberini, vetratiste – Bologna
Arcangelo Ambrosi, ebanista – Bitonto (BA)
Simona Pierotti, tessitrice – Forte dei Marmi (LU)
Filippo Sanpaolesi e Leonardo Davighi | Codiceds, orafi – Roma

Dal 24 al 28 giugno alle 12 puoi votare il tuo Artigiano del Cuore direttamente sul sito del Concorso, cliccando sul cuoricino sotto al suo nome.
Chi riceverà più voti, avrà diritto al premio in palio. Il vincitore o vincitrice sarà annunciato/a lunedì 8 luglio, sul sito ufficiale del concorso (www.artigianodelcuore.it) e sui canali social di Wellmade.
Scopri le storie dei finalisti e vota il tuo preferito o la tua preferita!

Edizione 2024: un concorso per promuovere i mestieri d’arte attraverso la comunicazione digitale
Il territorio italiano è ricchissimo di saperi e tradizioni.
Quasi il 95% delle aziende del nostro Paese sono micro-imprese, costituite da meno di 10 addetti – ma più spesso da una o due persone – che si occupano sia della produzione che della promozione dell’attività, oltre a tutti gli altri aspetti di gestione di un’impresa.
Per portare avanti un’attività oggi è fondamentale avere una forte presenza online. Ma conciliare lavoro in bottega e comunicazione digitale è molto difficile per un artigiano, sia dal punto di vista delle competenze che della gestione del tempo.

L’Edizione 2024 di “Artigiano del Cuore” ha quindi l’obiettivo di aiutare le imprese artigiane che portano avanti un mestiere d’arte a comunicare il valore del loro lavoro, la loro eccellenza e la loro unicità nel mondo digitale, offrendo al vincitore o vincitrice del Concorso un percorso di formazione e consulenza sulla comunicazione digitale, tenuto da Museum Strategy, studio di consulenza strategica integrata, specializzato nel settore culturale e creativo

Fatti ad Arte: una partnership per sostenere gli artigiani
Come già per le passate edizioni, il vincitore o la vincitrice di Artigiano del Cuore avrà inoltre la possibilità di esporre gratuitamente a “Fatti ad Arte”, manifestazione annuale dedicata all’alto artigianato artistico che si terrà a Biella dal 4 al 6 ottobre 2024, all’interno delle prestigiose Dimore Storiche del Piazzo. L’evento rappresenta un’importante opportunità per far conoscere il proprio lavoro, in una città ricca di cultura, creatività e tradizione artigianale.

24 giugno 2024
https://artigianodelcuore.it/VII-Edizione-2024