Adelart è il laboratorio di restauro di dipinti, carta e libri antichi di Adel Torok.
Ungherese di nascita, dopo gli studi in restauro all’Università di Belle Arti di Budapest si trasferisce a Firenze, dove approfondisce la formazione accanto a Stefano Scarpelli, restauratore di opere d’arte. Vola poi a Oxford, dove si occupa di rilegatura e restauro di libri antichi, mappe e pergamene.
Con questo ricco bagaglio di esperienze, è il momento di ristabilirsi in Italia, questa volta definitivamente, a Segrate in provincia di Milano, dove oggi ha sede il suo atelier.
La sua è una vera e propria “casa-bottega”, dove Adel realizza sia restauri e pulizia di quadri su tela e tavola, interventi di ritocco e rintelatura, sia lavori di rilegatura e recupero di libri e delle loro parti danneggiate, ma anche di fotografie e manufatti in carta. Adel offre anche servizi di riparazione e doratura di cornici, e nel suo atelier progetta decorazioni per interni e realizza oggetti d’arte su commissione.
Adel crede fermamente che ogni opera, prestigiosa o no, ha grande valore, e merita di essere apprezzata e trattata con cura, per ripristinarne l’antico splendore.
Aggiungi a un itinerario
recensioni