AghiForme è la falegnameria artistica di Augusto Battistini: si trova sui colli di Villabalzana, frazione di Arcugnano in provincia di Vicenza.
Cresciuto circondato dai boschi e da sempre affascinato dal legno e dalle essenze delle diverse specie arboree, Augusto crea mobili complementi d’arredo artigianali, a partire dalla legna che raccoglie personalmente nelle vicinanze del suo laboratorio.
Le caratteristiche del materiale stimolano la sua creatività e diventano fonte di ispirazione per i suoi pezzi unici. Le venature vengono infatti enfatizzate e assecondate con il taglio o con bruciature, ed essenze di colore diverso vengono tra loro accostate in modo originale: il risultato è un gioco cromatico e geometrico che esalta la bellezza delle superfici.
Tutte le fasi della produzione avvengono nella sua falegnameria, con attenzione particolare alla sostenibilità: vengono impiegati solo legni locali e le vernici sono autoprodotte recuperando antiche ricette. Augusto realizza soprattutto tavoli e sedute, lampade e centrotavola: gli arredi vengono realizzati anche su misura e ogni dettaglio è personalizzabile.
Tiene anche corsi di formazione sulle tecniche del mestiere negli istituti professionali, nei FabLab e in alcune associazioni della zona.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE