Quella dell’Antico Setificio Fiorentino è una storia che dura da secoli. Dal 1786 antichi telai scandiscono il tempo nel cuore di Firenze, realizzando tessuti pregiati secondo le specifiche dei clienti più esigenti. È possibile scegliere tra numerose varietà di materiali e motivi, ognuno unico nei dettagli: il Broccatello è composto di lino e ciniglia dorata, realizzato con telai a mano del XVIII secolo, la Saia Fiorentina è un tessuto trecentesco in seta pura o mista con lino, il Le Roy fu ordinato per la prima volta da Maria de’ Medici. Stefano Ricci, l’imprenditore che ha rivoluzionato il mondo del lusso, ha rilevato nel 2010 la produzione riportando allo splendore questa preziosa eredità. Oggi, oltre ai tessuti, l’Antico Setificio Fiorentino realizza anche prodotti finiti per la casa e progetta interni per imbarcazioni.
recensioni
Nel centro di Firenze, se volete ancora sentire i telai in legno battere, se volete perdervi in un viaggio in groppa a trama e ordito, di sete e ...
Nel centro di Firenze, se volete ancora sentire i telai in legno battere, se volete perdervi in un viaggio in groppa a trama e ordito, di sete e tessuti brillanti, allora dovete andare all'Antico Setificio Fiorentino. È un luogo magico, in cui il tempo è sospeso. Io rimango sempre folgorata dalla lucentezza dei loro broccati. Tessuti incantevoli e tecniche spregiudicate applicate al tessuto.