Antonio dei Rossi è un maestro della lavorazione del vetro.
Vive a Treviso, ma il suo laboratorio si trova sull’isola di Burano: qui, con le sue mani, dà vita a oggetti di design, complementi di arredo unici, gioielli e opere d’arte, impiegando le caratteristiche murrine veneziane per comporre ritratti, figure o animali in miniatura.
Dopo gli studi all’Istituto d’Arte e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, inizia a esporre i suoi lavori sia in Italia che all’estero, esplorando diverse tecniche. Per molti anni ha inoltre affiancato suo padre in fornace: un’esperienza che gli ha permesso di conoscere a fondo il vetro e di padroneggiarne la lavorazione.
Dalla fine degli anni ‘90 comincia a realizzare le sue prime opere in Murrina Figurativa, un’arte di cui è diventato presto esponente riconosciuto, e di cui oggi è rimasto ormai unico erede. Questa tradizione viene esaltata nelle sue mani: una tecnica antica diventa infatti design contemporaneo, grazie a un lavoro fatto di passione, grande dedizione e studio approfondito.
Antonio comincia dal disegno su carta, prediligendo soggetti di flora e fauna, e procede poi con la composizione di minutissime murrine, ovvero canne di vetro dello spessore di pochi millimetri: un lavoro raffinato e meticoloso che richiede molta pazienza, ma soprattutto tecnica e talento.
Le sue opere sono esposte in importanti collezioni pubbliche e private, come il Museo del Vetro di Murano.
Aggiungi a un itinerario
recensioni