Consigliato da: ELENA AGOSTI

Sergio Paolin e Oriella Guarise, dopo aver imparato il mestiere in una storica cartiera della zona, fondano Arbos nel 1988, in provincia di Vicenza, specializzandosi subito nella produzione di articoli in carta e materiali riciclati da regalo, per l’ufficio e il tempo libero. Racconti, prima ancora che prodotti, dove scrivere, creare e raccogliere le idee, che rispecchiano i valori che ispirano l’azienda: qualità, made in Italy, creatività, design e saper fare della tradizione artigianale, senza dimenticare la sostenibilità. E ancora passione per la carta, difesa dell’ambiente, ricerca di bellezza: una filosofia che ha portato Arbos ad essere fra le pochissime manifatture di settore ad ottenere la certificazione B Corp.
Arbos collabora anche con artisti e designer affermati per creare prodotti ecosostenibili di alto valore estetico e creativo.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttrice Museo Villa Lattes e Concorso CeramicAppignano
Una ricerca in continua evoluzione

Sergio e Oriella hanno voluto fare della loro filosofia di vita un progetto lavorativo: la passione per il design e l'amore per la terra che ci ...

Sergio e Oriella hanno voluto fare della loro filosofia di vita un progetto lavorativo: la passione per il design e l'amore per la terra che ci ospita sono le linee guida di tutti i prodotti Arbos. La lavorazione è totalmente artigianale e, oltre a raffinati oggetti di cartoleria, spazia da oggetti di arredo, come lampade e svuota tasche, a piccole sculture, sempre e rigorosamente in carta riciclata. La ricerca è in continua evoluzione, grazie anche alle molteplici collaborazioni con l'Università Ca’ Foscari di Venezia, anche per la ricerca e la promozione della lavorazione artigianale della carta, che nel territorio vicentino ha origini antichissime e che ha visto il suo massimo sviluppo nel Bassanese grazie all’imprenditoria dei Remondini e agli slanci commerciali favoriti dal Senato della Serenissima nel corso del ‘700. Oggi il nostro territorio è costellato da antiche cartiere, divenute musei o laboratori dove apprendere l’antica arte della lavorazione della carta, e Arbos è erede e innovatore di questo ricchissimo patrimonio.