Consigliato da: ROBERTA MORITTU

Elena Mulas ha appreso l’arte della tessitura dalle donne di casa, e poi con la pratica sul telaio manuale. Alla conoscenza delle tecniche e dei motivi della tradizione si aggiungono le competenze acquisite lavorando, sin da giovanissima, in un’impresa tessile. Oggi il suo laboratorio, Artessile, attivo da trent’anni, è un importante punto di riferimento nella manifattura tessile per l’arredamento.
Elena Mulas crea accessori per la casa, tra cui tappeti, arazzi, tendaggi, lenzuola e asciugamani, tutti personalizzabili e in pregiati tessuti, anche con inserti di elementi vegetali nella trama, come le fibre di asfodelo. I motivi decorativi sono quelli della tradizione sarda: fiori, piante, animali e moduli geometrici.
L’artigiana elabora questi elementi in moderne composizioni in grado di arricchire anche gli ambienti più contemporanei.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
roberta-morittu-profile
Roberta Morittu Designer
Preservare un sapere prezioso

Ho conosciuto Elena in occasione del progetto DOMO - XIX Biennale dell’artigianato sardo, progetto che nel 2011 vinse il prestigioso premio ...

Ho conosciuto Elena in occasione del progetto DOMO - XIX Biennale dell’artigianato sardo, progetto che nel 2011 vinse il prestigioso premio Compasso d’Oro. Da subito le sue qualità professionali e umane mi conquistarono. Insieme realizzammo un oggetto che univa all’arte della tessitura un’altra specificità del suo paese, Urzulei, cioè la fibra di asfodelo, con la quale tradizionalmente si eseguono cesti e corbule di sobria e raffinata bellezza. Da allora in più occasioni abbiamo avuto modo di collaborare, unite dalla passione per la stessa arte e dal desiderio di preservare un sapere così prezioso per la nostra terra.