Arteviva Tessitura a Mano è il laboratorio artigiano di Liviana Di Giusto.
L’atelier è attivo dal 1980 e si trova a Udine: in questo spazio dall’atmosfera davvero suggestiva, Liviana e la sua collaboratrice Elena Sanguankeo lavorano su antichi telai in legno a basso e alto liccio, realizzando a mano complementi di arredo e accessori di abbigliamento, come tappeti e cuscini, scialli e sciarpe, ma anche arazzi e opere d’arte contemporanea, installazioni, quadri e “sculture tessili”.
Liviana porta avanti da molti anni un’attenta ricerca su materiali e tessuti: grazie alla lunga esperienza nella tessitura e alla profonda conoscenza delle tecniche del mestiere, è in grado di progettare e creare qualsiasi oggetto, intrecciando trama e ordito. I fili vengono così sapientemente combinati per dare vita a creazioni davvero originali, da appendere o incorniciare, oppure da indossare. Ogni pezzo è unico e si distingue per il design ricercato e contemporaneo.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Il laboratorio di Liviana è un posto magico: la cosa che più stupisce è quanto i telai lignei, così “monotoni” nei movimenti, riescano a ...
Il laboratorio di Liviana è un posto magico: la cosa che più stupisce è quanto i telai lignei, così “monotoni” nei movimenti, riescano a creare delle sculture in tessuto, vive e dinamiche. I filati metallici che impiega aiutano a modellare le superfici, difatti non possiamo parlare di singoli arazzi, ma di vere e proprie opere d’arte contemporanea! Nel laboratorio, oltre ai pezzi unici, vengono prodotte anche morbidissime pashmine in cachemire e cotone.