Atelier Nuanda è un luogo di incontro fra tradizione e artigianato, fondato a Bologna nel 2022 da Cecilia Rinaldi, designer e artista tessile.
Il suo approccio creativo unisce la sperimentazione tra diverse discipline, l’attenzione per il progetto e la manifattura artigianale: una visione in cui il contemporaneo si combina con armonia a un passato ancora vibrante, fatto di tradizioni e tecniche antiche.
Cecilia Rinaldi ha sviluppato un’innovativa tecnica di lavorazione della pelle, che permette di creare manufatti leggeri e originali. A partire dall’intreccio, viene creata una struttura tessile a maglia: una trama in pelle che può essere usata come elemento portante e al contempo decorativo, e che si presta come base o rivestimento di accessori moda, arredi e manufatti artistici e decorativi.
La produzione dell’atelier consiste esclusivamente di pezzi unici o su commissione, promuovendo così una manifattura sostenibile che combina funzionalità e design. Le creazioni Nuanda sono tutte realizzate solo con pelli conciate al vegetale e di recupero.
Nel 2024, Cecilia Rinaldi ha vinto il premio La Grande Bellezza by Starhotels, con l’opera “Amphora”.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE