Barbara Uderzo è un’orafa e designer di gioielli, che lavora tra Vicenza e Milano, dove ha fondato lo studio “The Blob House“. Dal 1990 progetta e realizza gioielli contemporanei, sperimentando materiali, forme e tecniche diverse. Tra ricerca e innovazione, ricorrendo a tecniche artigianali o tecnologie industriali, e attingendo ad anni di esperienza nel settore, crea gioielli innovativi e inaspettati, come gli anelli da annaffiare “succulent rings” o la linea “blob” con le plastiche, realizzati con l’uso di polimeri come colate di colore che avvolgono personaggi, objet trouvé, pietre ed altre miniature, e sono integrati in una struttura in metallo prezioso.
Le sue opere sono state esposte alla Triennale di Milano, al Museo delle Arti decorative di Berlino, al Victoria & Albert Museum di Londra, al Museo del Gioiello di Vicenza e al Museo Nazionale di Zurigo.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Barbara è una designer, un’artigiana, un’artista, una creativa! Crea gioielli e piccole sculture con materiali preziosi e non, fonde materiali ...
Barbara è una designer, un’artigiana, un’artista, una creativa! Crea gioielli e piccole sculture con materiali preziosi e non, fonde materiali plastici con l'argento, giustappone colori e forme, reinterpreta elementi della nostra infanzia con preziosissime miniature. Lavora come una sarta, dal modello alla calzata: ogni gioiello deve essere bilanciato e comodo da indossare, e la persona che lo indosserà è al centro della ricerca. Unica nel suo genere e nella sua poliedricità di materiali è conosciuta in tutto il mondo e può vantare pezzi nei più importanti musei di Design, sfiziosa la sua linea in cioccolato e foglia oro, da indossare e degustare prima che si sciolga!