Consigliato da: DAVIDE AQUINI

La storia della famiglia Barbini nasce e si sviluppa di pari passo alla tradizione degli specchi veneziani, che risale al XVI secolo. Dopo un lungo periodo di oblio, nel 1927 Nicolò Barbini recupera questa manifattura e la tramanda ai suoi figli Vincenzo e Giovanni, che la trasformano in una realtà moderna e all’avanguardia.
Le loro creazioni, in stile antico o moderno, danno splendore a prestigiosi palazzi, hotel e residenze private di tutto il mondo e fanno parte di numerose esposizioni artistiche. Le tecniche sopraffine di incisione e molatura e l’accostamento di varie forme e colori sono da sempre il tratto distintivo dell’azienda. Giovanni e Vincenzo Barbini, con il supporto dei figli, eseguono personalmente tutte le fasi della lavorazione: dalla progettazione al taglio, dall’incisione all’argentatura (e le speciali fasi di antichizzazione che prevede), fino al montaggio.
Inoltre, da anni l’azienda collabora con artisti e designer di livello internazionale.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
davide-aquini-profile
Davide Aquini Designer
Una lunga tradizione che si rinnova

La famiglia Barbini, assieme ai suoi collaboratori, sono “specieri”, custodi di una lunga tradizione nella produzione degli specchi veneziani a ...

La famiglia Barbini, assieme ai suoi collaboratori, sono “specieri”, custodi di una lunga tradizione nella produzione degli specchi veneziani a Murano. L’aspetto che più mi ha colpito è il dialogo tra la tradizione e la produzione contemporanea, quest’ultima portata avanti in particolare dalla generazione più giovane. Oltre all’argentatura, i Barbini sono maestri nella decorazione, incisione e taglio sagomato del vetro.