Giancarlo Busato rappresenta la terza generazione di stampatori della sua famiglia. In un palazzo del Cinquecento nel centro storico di Vicenza ha sede la stamperia Busato, fondata da suo nonno nel 1946.
Questo luogo è sempre stato un punto di riferimento per artisti internazionali, dai grandi maestri del Novecento agli illustratori contemporanei, che amano collaborare con gli stampatori alla creazione delle loro opere. Un laboratorio dove è possibile riprodurre immagini con una gran varietà di tecniche artigianali: dalla puntasecca alla ceramolle, dall’acquatinta all’acquaforte, dal bulino alla maniera nera.
Giancarlo ama definirsi uno “stampatore errante”, per via della sua passione che lo ha portato a divulgare la meraviglia di questo mestiere ovunque, collaborando con numerosi enti e istituti in giro per il mondo.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Entrare nell’antica Stamperia Busato è un vero e proprio viaggio sinestetico. Le stampe appese e le matrici in negativo rapiscono lo sguardo e lo ...
Entrare nell’antica Stamperia Busato è un vero e proprio viaggio sinestetico. Le stampe appese e le matrici in negativo rapiscono lo sguardo e lo fanno rimbalzare da una parete all’altra, l’odore degli inchiostri permea nelle narici, ed è impossibile trattenere le mani dal desiderio di toccare gli oggetti che ci circondano: il legno del torchio, la fredda pietra litografica e le pareti del palazzo cinquecentesco… E poi ci sono Giancarlo e Valerio, sempre sorridenti ed accoglienti, ed un brulichio di artisti che da oltre 70 anni si susseguono imprimendo la loro arte e creatività grazie alle ricette custodite da questi fantastici artigiani.
Grande professionalità, dedizione, pazienza assieme a una grande capacità di incontrare le persone, di intercettarne i sentimenti e i desideri, di ...
Grande professionalità, dedizione, pazienza assieme a una grande capacità di incontrare le persone, di intercettarne i sentimenti e i desideri, di risvegliarne le passioni attraverso l'arte dello stampare, dell'immortalare un angolo della tua città, di coglierne il cuore e consegnartelo in un'opera che resterà. Questo e molto altro è la Stamperia di Giancarlo Busato. Quando entri inizia un viaggio straordinario. Il campanellino magico che ti annuncia alla porta ti fa intuire che stai entrando in un mondo che saprà stupirti e sorprenderti. E ogni volta è una storia nuova.
Ogni contatto, amichevole o professionale, è sempre una rivelazione di genio e fantasia creativa.
È una bottega artigiana che vi farà innamorare per la sua storia e per la sua genuinità, per i sorrisi di Giancarlo e di Valerio che accolgono con ...
È una bottega artigiana che vi farà innamorare per la sua storia e per la sua genuinità, per i sorrisi di Giancarlo e di Valerio che accolgono con la stessa cordialità grandi artisti e bambini di scuola, o i turisti tedeschi che il tour operator Studiosus accompagna ogni anno. Un’esperienza da fare e da ripetere!