Carpenteria Berin è un laboratorio artigiano di lavorazione artistica del ferro a Chiopris-Viscone, in provincia di Udine.
L’impresa nasce nel 2020 come ramo dell’azienda di famiglia: il titolare infatti, il maestro fabbro Andrea Berin, vanta un’esperienza di quasi 30 anni nella lavorazione dei metalli.
Oltre a realizzare le classiche opere fabbrili, come recinzioni, portoni, scale e altri manufatti in ferro battuto, in questi anni la carpenteria si è specializzata anche in opere di artigianato artistico, che combinano estetica raffinata e funzionalità. Questi elementi, spesso ispirati alla bellezza della natura, sono finemente lavorati con maestria e rifiniti nei minimi dettagli, secondo la più autentica tradizione artigianale, dove ogni fase della lavorazione avviene rigorosamente a mano.
I manufatti vengono realizzati con diversi tipi di metallo, dagli acciai da costruzione, come l’inox e il corten, all’alluminio, anche sapientemente combinati con materiali plastici, vetro e legno.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
prodotti:
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Andrea ha appreso l’arte della lavorazione del ferro dal padre. Nella loro carpenteria si producono soprattutto opere d’arredo, ma questo non ...
Andrea ha appreso l’arte della lavorazione del ferro dal padre. Nella loro carpenteria si producono soprattutto opere d’arredo, ma questo non impedisce ad Andrea di dare libero sfogo alla sua creatività, talvolta geometrica e lineare, altre volte fluida e vorticosa come solo la natura può esserlo; ed è così che nascono i suoi pezzi unici fatti ad arte!