Consigliato da: MARIA LAURA BERLINGUER

Coltelli Artigianali Manca, a Pattada, è il luogo dove il titolare Massimo Manca realizza manualmente sa rezolsa, il tradizionale coltello a serramanico sardo, che proprio nella cittadina in provincia di Sassari trova uno dei suoi principali centri di produzione.

Conosciuti in tutto il mondo per la loro eccellenza – tant’è che vengono anche chiamati pattadesi – i coltelli provenienti da questo territorio hanno raggiunto una notorietà tale tra gli appassionati da permettere a Massimo, ormai riconosciuto maestro, di stringere collaborazioni con importanti marchi – come Ferrari e Ducati – per la realizzazione di set speciali, oltre che di entrare con le sue creazioni in alcune delle collezioni private internazionali più prestigiose.

La produzione dei coltelli è rigorosamente tutta manuale e presuppone la padronanza di diverse tecniche tradizionali: dalla forgiatura delle affilatissime lame in metallo all’intaglio dei legni più pregiati o di materiali come corno di bue, montone e muflone. Massimo svolge tutte queste lavorazioni nel suo atelier di Pattada, unendo tradizione, passione e meticolosa ricerca della perfezione.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
maria-laura-berlinguer-profile
Maria Laura Berlinguer Fondatrice di Stile Italiano e promotrice del Made in Italy
Coltelli di tradizione

Da secoli, le leppe sarde raccontano la storia di una terra. Non sono semplici utensili, ma autentici capolavori che combinano funzionalità e ...

Da secoli, le leppe sarde raccontano la storia di una terra. Non sono semplici utensili, ma autentici capolavori che combinano funzionalità e bellezza, nati per durare nel tempo e tramandare un’arte che si rinnova in ogni generazione. Nel cuore di Pattada, dove la tradizione dei coltelli ha radici nella storia, Massimo Manca dà vita alle sue creazioni. Nel silenzio del suo laboratorio, tra il sibilo ruvido della lima e il battere deciso del martello sull’incudine, prende forma qualcosa di unico. Ogni coltello è un racconto: corni di bue, montone o muflone che si fondono con legni pregiati, lame forgiate con una precisione che solo la pazienza e la maestria di Massimo possono garantire.