Consigliato da: MARIA PILAR LEBOLE

Francesco e Giuseppe sono due gemelli, uniti dalla passione per l’artigianato. Insieme hanno fondato a Leonforte, in provincia di Enna, la cartiera Crisa.
In questo laboratorio nel cuore della Sicilia, i due fratelli producono carta fatta a mano, impiegando tecniche molto antiche e utilizzando le loro mani, un telaio e tanta passione.
Dopo un periodo di formazione e lavoro a Firenze, hanno deciso di tornare nella loro terra natale e ridare linfa vitale al nobile mestiere del mastro cartaio e filigranista.
La carta viene prodotta a mano, foglio per foglio, a partire dal cotone: il risultato sono fogli di carta unici e di altissima qualità, destinati agli artisti, all’editoria, alla tipografia e alla calligrafia; ma si realizzano anche taccuini rilegati a mano, buste e biglietti, stampe artistiche, filigrane e personalizzazioni di ogni genere.
Si organizzano anche visite guidate e workshop per conoscere da vicino la lavorazione, e per realizzare personalmente un manufatto in carta.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
maria-pilar-lebole-profile
Maria Pilar Lebole Responsabile Associazione OMA presso Fondazione CR Firenze
Da Fabriano alla Sicilia

I fratelli Lo Gioco, laureati in Storia dell'Arte a Firenze, hanno avviato una collaborazione speciale, Giuseppe con OMA e Francesco con Atelier ...

I fratelli Lo Gioco, laureati in Storia dell'Arte a Firenze, hanno avviato una collaborazione speciale, Giuseppe con OMA e Francesco con Atelier degli Artigianelli. Si sono rivelati validissimi entrambi. Da qui l'idea di lanciarsi in un percorso imprenditoriale, e dopo aver conseguito un diploma a Fabriano (presso la cartiera di Carifacarte) e vinto un bando destinato al Sud Italia, hanno deciso di tornare a Leonforte in provincia di Enna, loro paese d'origine per aprire CRISA - Carta a mano. Con il cotone, l'acqua e la colla danno vita al foglio di carta seguendo l’esempio fabrianese e dando vita in Sicilia a una splendida cartiera.